Partners



L’Associazione Italiana di Public History (AIPH) è un’associazione il cui scopo è promuovere la Public History in Italia e la sua valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento e la pratica della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa.


L’Associazione Nazionale Archeologi (ANA) è l’associazione di categoria degli archeologi italiani: riunisce e rappresenta tutti gli archeologi, a prescindere dall’ambito e dal settore lavorativo nel quale esercitano la professione.

Archeologia Viva (Giunti Editore) è la prima grande rivista italiana di divulgazione archeologica fondata nel 1982 da Piero Pruneti attuale direttore.
Gli argomenti spaziano dalla preistoria all’età moderna con un’attenzione particolare al mondo mediterraneo. Su ogni numero di Archeologia Viva compaiono reportage sulle principali scoperte nel mondo dell’archeologia, interviste con i protagonisti, mostre, rubriche, approfondimenti.
Archeologia Viva organizza un vasto programma di eventi culturali a cui tutti possono partecipare tra cui “tourismA – Salone dell’Archeologia e Turismo culturale” e “Firenze Archeofilm  –  Festival internazionale di Archeologia Arte e Ambiente”.

Archeostorie® L’arte di comunicare l’arte (www.studio.archeostorie.it)
È lo studio creativo nato dall’esperienza del Magazine (www.archeostorie.it) che indaga il mondo della comunicazione e gestione dei beni culturali e della storia. Aiutiamo musei, istituzioni culturali e imprese a raccontare il proprio patrimonio in modo preciso, coinvolgente, distintivo. Creiamo esperienze narrative. Per emozionare e provocare, per avvicinare il passato al presente, e abbattere ogni barriera culturale. Siamo cantastorie. Nella società dell’immagine, stimoliamo l’immaginazione con le parole. Crediamo nei podcast perché sono immediati, personali, empatici. Perfetti per condividere contenuti culturali. Un vero podcast parla dritto al cuore.



ClassiCult è una testata giornalistica che copre un ampio spettro di tematiche, con l’obiettivo di dare un contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale e umano, coniugando passato e presente, beni culturali e nuove tecnologie. Con un rigoroso controllo delle fonti, cerca di realizzare un’informazione seria e variegata, sulla base di diversi formati e con ampi spazi alla portata di tutti. 



La Direzione Regionale Musei Marche (Ministero della Cultura) coordina e promuove i musei statali a livello regionale, favorendo la creazione di servizi integrati e garantendo livelli uniformi di qualità.

Firenze Archeofilm è il Festival internazionale di Archeologia Arte e Ambiente organizzato ogni anno da Archeologia Viva (Giunti Editore) nello storico e centralissimo Cinema La Compagnia, sede dei più importanti festival europei di documentazione. Una selezione dei film presentati a “Firenze Archeofilm” viene proposta nelle rassegne di cinema che Archeologia Viva organizza su scala nazionale in collaborazione con le varie istituzioni di riferimento, dando vita a un Festival diffuso. Fanno parte del circuito Aquileia Film Festival, Roselle Archeofilm, Varese Archeofilm, Ticino Archeofilm, ArcheocineMANN, Vieste Archeofilm e altri.


Focus Storia è il mensile di Mondadori Scienza dedicato ai personaggi e ai grandi eventi che hanno caratterizzato i secoli passati. Racconta la Storia senza limiti, dall’antichità classica alle vicende più contemporanee con un linguaggio attuale e un impianto grafico ricco di elaborazioni fotografiche, illustrazioni, 3D e computer grafica.



Il Gruppo Editoriale ELi è un editore scolastico di fama internazionale. Leader italiano per adozioni nel mercato della scuola primaria, pubblica testi e riviste in 8 lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e latino), che esporta materiale didattico in italiano in 100 nazioni diverse.

Headu crea dispositivi gioco di qualità orientati allo sviluppo delle competenze di base e delle intelligenze multiple in età evolutiva. Prodotti divertenti, costruiti per stimolare il pensiero di fronte a un compito nuovo e con un metodo innovativo, sono orientati allo sviluppo di specifiche abilità cognitive e al tempo stesso a promuovere più canali di intelligenza, rispettando il talento naturale dei bambini.

La Rotta dei Fenici. Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 2003, promuove il patrimonio materiale e immateriale delle località aderenti, tramite una rete di comunità, musei e siti archeologici e culturali, università, scuole e tour operator. Persegue un turismo culturale integrato e responsabile, lento e creativo, in collaborazione con i suoi partner, alla scoperta del vero Mediterraneo. Dal 2016 è oggetto di interesse della UNWTO – Organizzazione Mondiale del Turismo – attraverso la creazione di un Core Working Group, sul modello della Via della Seta.


Play Marche srl, spin off dell’Università degli Studi di Macerata, è un’azienda di servizi, che nasce nel 2014 per competere nel mercato globale dell’economia della conoscenza. Fa da ponte tra Università, nell’ambito delle scienze economiche, manageriali e nelle digital humanities, e le imprese del territorio, in un singolare mash-up di saperi e abilità tecniche. Negli anni si è contraddistinta nella gestione di reti di partnership tra pubblico e privato, finalizzate alla realizzazione di progetti per il territorio, e nella produzione di contenuti multimediali votati alla valorizzazione del patrimonio culturale.


Fondata nel 1995 da Iginio Straffi, Presidente e Amministratore Delegato, Rainbow ha rapidamente conquistato la scena mondiale grazie al successo della saga Winx Club. Il Gruppo rappresenta una delle principali realtà di riferimento a livello internazionale per la creazione e lo sviluppo di IP originali per tutta la famiglia disponibili in 150 paesi. In oltre 25 anni di crescita, Rainbow ha acquisito il pluripremiato studio canadese Bardel per offrire l’eccellenza nell’animazione, CGI ed effettistica, e l’italiana Colorado Film per potenziare la realizzazione di prodotti televisivi e cinematografici. Sinonimo di eccellenza e creatività Made in Italy, si posiziona tra i Top Global Licensor nel mondo con più di 500 licenze attive. 

TourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia e del turismo culturale è la grande manifestazione, organizzata ogni anno da Archeologia Viva (Giunti Editore) nei prestigiosi spazi del Palazzo dei Congressi di Firenze, dedicata alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione dei beni culturali. Una grande occasione d’incontro con i massimi esperti del mondo dell’archeologia e della storia antica che si confrontano col pubblico sulle tematiche di maggior interesse. TourismA si compone anche di un ampio settore espositivo rivolto a tutte le realtà economiche pubbliche e private attive nella promozione del settore archeologico – artistico-monumentale.