L’obiettivo del Master PAST è unire la formazione storica, artistica e archeologica di base con le competenze tecniche e specifiche nella comunicazione dei contenuti di settore a un pubblico eterogeneo, composto da specialisti e non, appartenenti a diverse fasce di età e di variegato profilo socio-culturale. Il Master si propone da un lato di rafforzare la conoscenza metodologica e storiografica del passato, attraverso la selezione e l’utilizzo delle fonti, dall’altra di sviluppare la capacità creativa nel saper raccontare in maniera efficace utilizzando media e forme espressive diversi.
Il Master intende formare figure professionali, altamente qualificate, spendibili negli ambiti del giornalismo scientifico e divulgativo, nella documentaristica storica e nel cinema archeologico, nell’editoria anche digitale e con particolare riferimento all’infanzia, nell’edutainment, nella comunicazione e didattica museale. I profili in uscita potranno mettere a frutto le conoscenze solidamente maturate nell’ambito della storia e dell’archeologia del Mediterraneo antico, al fine di realizzare prodotti culturali a contenuto storico di alta divulgazione scientifica: libri, blog, piattaforme digitali, podcast, fumetti, videogames, film, serie tv, programmi televisivi, documentari, progetti culturali museali.
Piano Formativo
Il piano formativo del Master prevede una parte di didattica in presenza (300 ore) al fine di acquisire nozioni di carattere generale e competenze specifiche nei due ambiti “Scrivere di storia” e “Rappresentare la Storia”, con una significativa declinazione nei percorsi individuati della scrittura, dell’immagine e dell’audiovisivo, dell’apprendimento ludico e interattivo.
Sono inoltre offerte Masterclass tenute da specialisti nel settore della comunicazione di ambito sia nazionale sia internazionale, per consentire ai diplomati di individuare figure di riferimento nella loro formazione, cogliere le opportunità di lavoro che si presenteranno a livello nazionale e proporsi a pieno titolo ad enti ed aziende che operano in altri Stati.
In conclusione si prevede uno stage (300 ore) in un’azienda leader operante in uno dei tre ambiti specifici, per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro attraverso l’approccio con casi pratici e la soluzione di problematiche connesse con la professione.
Al termine dello stage ogni studente dovrà produrre, sotto la guida dei docenti di riferimento, un project work nell’ambito del settore di preferenza (ad es. l’elaborazione di uno storytelling, l’ideazione di un documentario, la creazione di un fumetto storico, la progettazione di un gioco o di un videogioco).
Modulo | Insegnamento | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|---|
FORMAZIONE GENERALE | Public History | L-ANT/03 | 2 | 10 |
Public Archaeology | L-ANT/08 | 2 | 10 | |
Metodologia della ricerca storica 1 (Storia) | L-ANT/03 | 2 | 10 | |
Metodologia della ricerca storica 2 (Archeologia) | L-ANT/06 | 2 | 10 | |
Strategie di comunicazione | SPS/08 | 3 | 15 | |
SCRIVERE DI STORIA | Scrittura e comunicazione | L-FIL-LETT/12 | 5 | 25 |
Dalla storia alle storie: storytelling e podcasting | L-ANT/02 | 4 | 20 | |
Costruire una rivista divulgativa di settore | M-FIL/05 | 3 | 15 | |
Dalle fonti all’articolo | L-ANT/03 | 2 | 10 | |
Dalla storia ai social media: il linguaggio del web | M-FIL/05 | 3 | 15 | |
RAPPRESENTARE LA STORIA | Tecnologie e comunicazione dei beni culturali | INF/01 | 3 | 15 |
Museografia: musei reali e virtuali | L-ART/04 | 3 | 15 | |
La comunicazione audiovisiva: narrare per immagini | M-FIL/05 | 6 | 30 | |
Costruire un documentario | L-ART/06 | 3 | 15 | |
Laboratorio: | L-ART/06 | 5 | 25 | |
Mod. A comunicazione audiovisiva 1 | ||||
Mod. B comunicazione audiovisiva 2 | ||||
Mod. C comunicazione audiovisiva 3 | ||||
Mod. D edutainment 1 | ||||
Mod. E edutainment 2 | ||||
Edutainement 1: il fumetto | L-ART/06 | 3 | 15 | |
Edutainement 2: il gioco | L-ART/06 | 3 | 15 | |
STAGE | 4 | 300 | ||
STUDIO INDIVIDUALE | 930 | |||
PROVA FINALE | 2 |
Bando
Scadenza iscrizioni: h. 13:00 del 31 gennaio 2024
Tutte le informazioni relative alla domanda di ammissione e iscrizione: vedi pagina della segreteria
Contatti
Direzione del Master, prof.ssa Simona Antolini, prof.ssa Jessica Piccinini
masterpast@unimc.it
Segreteria amministrativa
T. 0733/2584081
segreteria.masterad@unimc.it