Terza edizione, A.A. 2023/2024

L’obiettivo del Master PAST è unire la formazione storica, artistica e archeologica di base con le competenze tecniche e specifiche nella comunicazione dei contenuti di settore a un pubblico eterogeneo, composto da specialisti e non, appartenenti a diverse fasce di età e di variegato profilo socio-culturale. Il Master si propone da un lato di rafforzare la conoscenza metodologica e storiografica del passato, attraverso la selezione e l’utilizzo delle fonti, dall’altra di sviluppare la capacità creativa nel saper raccontare in maniera efficace utilizzando media e forme espressive diversi.

Il Master intende formare figure professionali, altamente qualificate, spendibili negli ambiti del giornalismo scientifico e divulgativo, nella documentaristica storica e nel cinema archeologico, nell’editoria anche digitale e con particolare riferimento all’infanzia, nell’edutainment, nella comunicazione e didattica museale. I profili in uscita potranno mettere a frutto le conoscenze solidamente maturate nell’ambito della storia e dell’archeologia del Mediterraneo antico, al fine di realizzare prodotti culturali a contenuto storico di alta divulgazione scientifica: libri, blog, piattaforme digitali, podcast, fumetti, videogames, film, serie tv, programmi televisivi, documentari, progetti culturali museali.

Piano Formativo

Il piano formativo del Master prevede una parte di didattica in presenza (300 ore) al fine di acquisire nozioni di carattere generale e competenze specifiche nei due ambiti “Scrivere di storia” e “Rappresentare la Storia”, con una significativa declinazione nei percorsi individuati della scrittura, dell’immagine e dell’audiovisivo, dell’apprendimento ludico e interattivo.

Sono inoltre offerte Masterclass tenute da specialisti nel settore della comunicazione di ambito sia nazionale sia internazionale, per consentire ai diplomati di individuare figure di riferimento nella loro formazione, cogliere le opportunità di lavoro che si presenteranno a livello nazionale e proporsi a pieno titolo ad enti ed aziende che operano in altri Stati.

In conclusione si prevede uno stage (300 ore) in un’azienda leader operante in uno dei tre ambiti specifici, per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro attraverso l’approccio con casi pratici e la soluzione di problematiche connesse con la professione.

Al termine dello stage ogni studente dovrà produrre, sotto la guida dei docenti di riferimento, un project work nell’ambito del settore di preferenza (ad es. l’elaborazione di uno storytelling, l’ideazione di un documentario, la creazione di un fumetto storico, la progettazione di un gioco o di un videogioco).

ModuloInsegnamentoSSDCFUOre
FORMAZIONE GENERALEPublic HistoryL-ANT/03210
 Public ArchaeologyL-ANT/08210
 Metodologia della ricerca storica 1 (Storia) L-ANT/03210
 Metodologia della ricerca storica 2 (Archeologia)L-ANT/06210
 Strategie di comunicazioneSPS/08315
SCRIVERE DI STORIAScrittura e comunicazioneL-FIL-LETT/12525
 Dalla storia alle storie: storytelling e podcastingL-ANT/02420
 Costruire una rivista divulgativa di settoreM-FIL/05315
 Dalle fonti all’articoloL-ANT/03210
 Dalla storia ai social media: il linguaggio del web M-FIL/05315
RAPPRESENTARE LA STORIATecnologie e comunicazione dei beni culturaliINF/01315
Museografia: musei reali e virtualiL-ART/04315
La comunicazione audiovisiva: narrare per immaginiM-FIL/05630
Costruire un documentarioL-ART/06315
Laboratorio:L-ART/06525
Mod. A comunicazione audiovisiva 1
Mod. B comunicazione audiovisiva 2
Mod. C comunicazione audiovisiva 3
Mod. D edutainment 1
Mod. E edutainment 2
Edutainement 1: il fumettoL-ART/06315
Edutainement 2: il giocoL-ART/06315
STAGE  4300
STUDIO INDIVIDUALE   930
PROVA FINALE  2

Bando

Scadenza iscrizioni: h. 13:00 del 31 gennaio 2024
Tutte le informazioni relative alla domanda di ammissione e iscrizione: vedi pagina della segreteria

Contatti

Direzione del Master, prof.ssa Simona Antolini, prof.ssa Jessica Piccinini
masterpast@unimc.it

Segreteria amministrativa
T. 0733/2584081
segreteria.masterad@unimc.it